Bandolero, un cast d’eccezione per un film davvero imperdibile su Rai Movie

Questa sera, su Rai Movie, in onda un cult del western, “Bandolero!”, film del 1968 con grande cast: imperdibile per tutti i cinefili.

Bandolero film di Andrew McLaglen
Bandolero film di Andrew McLaglen (Fiorenzaoggi.it)

In programmazione, questa sera alle ore 21:10, sul canale Rai Movie, un film imperdibile per tutti gli amanti del cinema. Va in onda “Bandolero!”, film western diretto da Andrew McLaglen, uscito nelle sale nel lontano 1968 e che presenta un cast eccezionale: James Stewart nei panni di Mace Bishop, Dean Martin in quelli di Dick Bishop, la bellissima Raquel Welch nei panni di Maria Stoner.

Inoltre, troviamo il grande George Kennedy nelle vesti dello sceriffo July Johnson e Andrew Prine in quelli del vicesceriffo Roscoe Bookbinder. “Bandolero!” È un film particolare, perché ribalta regole del western classico, con due fratelli in fuga dalla legge che prendono come ostaggio una bellissima ragazza, varcando il confine con il Messico.

“Bandolero!”, il film western da non perdere questa sera su Rai Movie

I protagonisti del western Bandolero!
I protagonisti del western Bandolero! (Fiorenzaoggi.it)

I fuggitivi, insieme all’ostaggio, appena approdano in Messico si ritrovano perduti nella zona appartenente ai “bandoleros”, un gruppo di persone che vive alla giornata e che non si fa scrupoli a uccidere e a derubare chiunque transiti nel proprio territorio. I fuggitivi, però, hanno alle calcagna un intrepido sceriffo, il quale è deciso a inseguirli ovunque, uscendo persino dal suo territorio di competenza.

James Stewart e Dean Martin, due leggende del cinema americano, indossano i panni di due banditi fratelli in cerca di redenzione. Nonostante le iniziali proteste, Maria incomincia a innamorarsi di Dick, per questo motivo, a un certo punto della sua avventura, la donna capisce di non aver mai amato suo marito, e di non fidarsi neanche della legge, ossia dello sceriffo.

Un western che sovverte le regole del cinema classico statunitense

Si tratta di un western che sovverte le regole classiche, dove solitamente a trionfare è la legge, dove i banditi sono puniti e nel quale i banditi stessi sono i nemici da combattere. Sedotto dal fascino dei western all’italiana, gli spaghetti western degli anni 50 e 60, Andrew McLaglen porta sullo schermo un film atipico per l’epoca.

Durante la resa dei conti, lo sceriffo è costretto ad allearsi con i due banditi, dopo la trappola dei “bandoleros”. Dopo aver ucciso il vicesceriffo, i due figgitivi si alleano con lo sceriffo Johnson (cosa originalissima per il cinema di allora) per combattere i nemici briganti e per salvare la vita a Maria. La donna ruba una pistola e uccide il capo dei criminali, disperdendo i bandoleros.

Tuttavia, è ormai troppo tardi, visto che i protagonisti sono tutti morti. Morirà anche Dick, dopo aver dato un ultimo bacio alla donna che ama. Maria e lo Sceriffo, insieme a pochi altri superstiti, tornano negli Stati Uniti, in Texas, dopo aver sepolto i due fratelli Bishop e con una nuova consapevolezza. Un grande film che, all’epoca dell’uscita, ebbe un grande successo di pubblico. Da guardare, questa sera, su Rai Movie.

Gestione cookie