Banconote da 1.000 lire, i collezionisti le vogliono ad ogni costo: quanti soldi ti offrono

Attenzione alle banconote da 1.000 lire, ecco quelle che potrebbero valere una montagna di soldi. Controllate subito.

C’è chi le conserva ancora in qualche salvadanaio o in un cassetto o ancora in qualche scatola riposta in soffitta e poi dimenticata, solo come semplice ricordo e senza minimamente immaginare che valgono una vera fortuna. Stiamo parlando delle vecchie Lire, banconote e monete, che sono rimaste in giro per casa e che ci si è poi dimenticati di cambiare con il corrispettivo in euro in seguito all’adesione dell’Italia all’unione monetaria europea.

Banconote da 1000 lire, qual è il loro valore oggi
Attenzione alla banconota da 1.000 lire che può valere molti soldi (fiorenzaoggi.it)

O che consapevolmente si è deciso di tenere per avere tra le mani un ricordo di un periodo storico di rilevante importanza per il Belpaese. Ebbene è il caso di andare a controllare quello che possedete ed in particolare le banconote da 1.000 lire, perché esiste un esemplare che è ricercatissimo dai collezionisti e, di conseguenza, ha un valore davvero elevato.

Banconote da 1.000 lire, controllate nei cassetti: ecco quella che può valere moltissimo

Tante cose sono cambiate dall’interruzione della circolazione del vecchio conio ed il passaggio all’euro. All’epoca le banconote e le monete rimaste in casa vennero sostituite con l’equivalente in euro ma tante persone decisero di conservarne alcuni esemplari ed altrettante invece ritrovarono monete e banconote dimenticate in giro per la  casa, quando ormai i tempi non consentivano più di effettuare il cambio.

Banconote sostitutive da 1000 lire: le caratteristiche
Come riconoscere una banconota sostitutiva da 1.000 lire (fiorenzaoggi.it)

Questa dimenticanza però potrebbe oggi tradursi in un colpo di fortuna ed in particolare per chi è in possesso della famosa banconota con il volto di Maria Montessori, ovvero quella da mille lire. Sono due, nello specifico, le serie di banconote ‘Montessori’ ovvero quelle sostitutive e quelle normali.

Se le seconde hanno scarso valore dal punto di vista della numismatica, il primo tipo potrebbe valere tantissimo essendo considerata una vera e propria rarità. Come riconoscerle? Grazie al numero di serie che comincia con la lettera X. Esistono varie tipologie di banconote sostitutive, che iniziano per XA, XB ma anche XC e XD ed il loro valore, se conservate in ottime condizioni, potrebbe superare ampiamente i 200 euro. In caso di imperfezioni invece il valore andrà dimezzandosi (100-150 euro circa).

Quelle che iniziano con X hanno un valore medio compreso tra 35 e 40 euro mentre per quanto riguarda le banconote normali, nel caso della prima serie che inizia per AA e termina per A, il valore potrebbe toccare i 50 euro.

Gestione cookie