Depositare i soldi in banca ormai non conviene più: tutti i motivi per cui i soldi dei risparmiatori di tutta Europa sono in pericolo.
Il motivo per cui un tempo conveniva depositare soldi in banca è che si potevano ottenere degli interessi e si poteva veder aumentare il proprio capitale di partenza nel corso degli anni. L’accrescimento della somma depositata avviene sulla base dei tassi di interesse pagati da ogni singolo istituto di credito, che può pagare percentuali differenti a seconda di molti fattori.
Per fare un esempio la dimensione e la solidità della banca possono influire sui tassi di interessi corrisposti ai risparmiatori, ma anche il periodo di tempo in cui li capitale rimane depositato in banca può essere un fattore determinante. Infine, anche la somma depositata svolge un ruolo significativo della determinazione complessiva degli interessi percepiti dal risparmiatore.
Bisogna anche ricordare che i tassi di interesse corrisposti dalla Banca Centrale Europea sono sempre determinanti rispetto al comportamento delle banche nazionali nei confronti dei loro clienti. In questo preciso momento storico, ad esempio, i tassi di interesse della Banca Centrale Europea sono molto alti rispetto al passato, ma questo non si traduce in alcun beneficio per i cittadini d’Europa. Perché?
Le banche stanno approfittando dei risparmiatori?
Un tempo le banche facevano affidamento sui piccoli risparmiatori per ottenere le riserve di liquidità necessarie a portare avanti i loro investimenti. Oggi però la situazione è molto cambiata rispetto ai decenni passati e le banche dispongono di enormi riserve di liquidità sulle quali i risparmi dei clienti privati hanno davvero poca possibilità di influire.
Per questo motivo le banche non si preoccupano più di attrarre nuovi clienti promettendo dei tassi di interessi più alti rispetto a quelli offerti da altre banche concorrenti. In pratica, nella stragrande maggioranza dei casi i tassi di interesse sono così bassi da sfiorare lo zero e spesso non vengono nemmeno assicurati per somme inferiori a una certa cifra.
Di contro, avere un conto corrente costa e per questo motivo depositare i soldi in banca oggi significa vederli diminuire anziché crescere. Le banche europee stanno tenendo i tassi di interesse così bassi perché hanno lo scopo di tenere per sé il più possibile i frutti dei tassi di interesse assicurati dalla Banca Centrale Europea.
Evitando di trasferire parte di quegli interessi ai propri clienti, le banche europee si stanno arricchendo enormemente. Probabilmente cominceranno ad innalzare di nuovo i tassi di interesse verso i risparmiatori nel momento in cui la BCE abbasserà i propri, rendendo di nuovo necessario attrarre la liquidità dei piccoli clienti privati.