L’introduzione dell’Alcolock sarà un deterrente per chi si mette alla guida dopo avere bevuto, la macchina non riuscirà a partire.
L’auto è indispensabile per molti, però è indispensabile essere nelle giuste condizioni fisiche e psicologiche quando ci si mette alla guida, non solo se il viaggio viene effettuato di notte, quando si rischia di andare incontro a colpi di sonno che possono risultare pericolosi.
Altrettanto importante sarebbe inoltre evitare di farlo dopo avere bevuto, ben sapendo come anche solo pochi bicchieri possano condizionare il proprio livello di attenzione. Spesso, però, si pensa di farla comunque franca e di sfuggire ai controlli.
L’introduzione della tecnologia ha certamente migliorato l’esperienza degli automobilisti, che si possono sentire più sicuri, grazie a quelli che vengono denominati dispositivi di assistenza alla guida. Cercare di tutelare tutti non può che essere il principio alla base del Codice della Strada ed è proprio questo lo scopo che ha portato all‘introduzione dell’Alcolock.
In auto arriva l’Alcolock: cosa cambia
Si tratta dell’etilometro montato a bordo che impedirà di avviare il motore se il tasso alcolemico del guidatore sarà oltre la norma. È possibile inserire una soglia precisa, per rendere il dispositivo funzionante, così da agire come un’ottima misura preventiva. Al momento si attende l’ok definitivo del Senato per renderlo obbligatorio e conoscere così le caratteristiche di cui dovrà essere dotato il dispositivo.
Sulla base di quanto già stabilito, gli strumenti devono essere dotati di un sigillo che ne impedisca la manomissione dopo l’installazione. Non mancheranno quindi le sanzioni per chi si metterà in viaggio senza averlo montato a bordo, ma anche senza avere controllato un eventuale suo malfunzionamento o se si è provveduto a modificarlo per evitare di essere colti in flagrante.
Secondo la norma in vigore dal 2022, l’Alcolock risulta essere obbligatorio per le vetture di nuova omologazione. Anche chi ha già subito una multa per guida in stato di ebbrezza, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, dovrà necessariamente montarne uno a proprie spese per rispettare il divieto di assumere alcol prima di guidare.
Al di là dell’introduzione dell’Alcolock, ci sono limiti ben precisi da rispettare per il consumo di alcol per chi deve mettersi alla guida e vuole evitare la multa. Al momento il massimo consentito è un livello di alcolemia pari a 0.5g/l, ma già quello è di per sé un livello che può generare problemi. Secondo quanto rilevato dal Ministero della Salute, infatti, può aumentare lo spazio previsto per la frenata, impedendo di percepire con nitidezza velocità e distanze, e creando difficoltà alla vista, specie sulla lunga distanza.
Per i minori di 21 anni che guidano una vettura e per i conducenti di veicoli per il trasporto di persone o cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate il limite previsto dalla legge è invece pari a zero. Le sanzioni possono andare da 155 a 6 mila euro.