L’Agenzia delle Entrate, negli ultimi anni, ha migliorato i servizi al cittadino: stai attento però se ti arriva un messaggio di questo tipo.
L’Agenzia delle entrate è un’agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana che dipende dal Ministero dell’economia e delle Finanze e che svolge funzioni inerenti ad accertamenti e controlli fiscali. Nel suo ordinamento ci sono poi anche compiti in gestione dei tributi. Nata nel 1999, l’agenzia ha come obiettivo quello di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini che vengono così chiamati contribuenti.
Svolge inoltre compiti relativi al catasto e costituisce l’anagrafe dei beni immobiliari presenti in Italia. Nel 2012, l’Agenzia delle Entrate ha anche acquisito le competenze dell’Agenzia del territorio, incorporata poi a partire dal 1° dicembre. Sul portale dell’Agenzia c’è una sezione dedicata ai cittadini, in particolare ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Tutti possono quindi trovare informazioni e servizi: presente inoltre la dichiarazione dei redditi precompilata, per la registrazione di un contratto di locazione, per la richiesta di un’agevolazione o di un rimborso alla consultazione dei dati catastali e ipotecari dell’abitazione. Nelle ultime ore, c’è un qualcosa che sta però spaventando gli italiani: attenzione infatti ad un messaggio che sta circolando.
Agenzia delle Entrate: attenzione se ti arriva un messaggio di questo tipo
Stando a quanto si apprende, nella giornata di ieri il CERT-AGID ha rilevato un sofisticato tentativo di frode che coinvolge una pagina falsa dell’Agenzia delle Entrate: su un particolare dominio italiano, c’è un pericoloso contenuto che è destinato ad infettare le vittime con un malware. Per i malcapitati, alla visita della pagina si associa il download di un file che ha tra il nome la dicitura “Modulo Agenzia delle Entrate”.
Sul web, ci sono sempre pericoli e bisogna prestare molta attenzione. Con i malware vengono installati dei software dannosi che vogliono compromettere o sfruttare qualsiasi altro dispositivo (ma anche rete). I criminali informatici utilizzano questo strumento per recuperare dati. Poiché le comunicazioni dell’Agenzia delle entrate sono sempre molto delicate, e poiché i moduli sono sempre scaricati, ovvio un file del genere rappresenta un pericolo di non poco conto.