Affari Tuoi, l’attacco alla produzione si consuma sotto gli occhi di Amadeus: il Dottore finisce male

Nella puntata di “Affari tuoi”, il gioco dei pacchi condotto da Amadeus, un concorrente perde tutto: le polemiche rivolte alla produzione.

Affari tuoi trasmissione Rai
Affari tuoi trasmissione Rai (Fiorenzaoggi.it)

È finita male la partita di Luciano, il concorrente di “Affari tuoi”, la trasmissione Rai condotta da Amadeus. Il pacchista rappresentante delle Marche, proveniente da Ancona, accompagnato in studio dalla moglie Michela, è stato beffato dal gioco. Un gioco di fortuna e di intuito, che a volta sa essere spietato, e che spesso lascia l’amaro in bocca.

“Affari tuoi” è il programma ribattezzato “il gioco dei pacchi”, nel quale i concorrenti scelgono di aprire un pacco a caso, l’uno dopo l’altro, al cui interno si trova una somma. Il sogno dei partecipanti è quello di arrivare fino alla fine con la somma più alta. Naturalmente, ben pochi ci riescono, per via di un calcolo statistico. Certo è che perdere tutto come ha fatto Luciano innesca numerose polemiche.

Le polemiche scatenate dalla perdita del concorrente di “Affari tuoi”: cosa è accaduto

Amadeus conduce il gioco dei pacchi
Amadeus conduce il gioco dei pacchi (Fiorenzaoggi.it)

La partita è iniziata con un bel bacio dato da Michela al suo compagna Luciano, poi la scelta dei pacchi, l’uno dopo l’altro, per un percorso impervio, decisamente sfortunato. Lo stesso conduttore Amadeus, con le sue espressioni facciali affrante e sconcertate, ha fatto presagire il peggio. È stato decisivo il bluff del Dottore, dall’altra parte della cornetta.

La mossa decisiva è stato l’ultimo cambio pacco, che ha obbligato i coniugi a cambiare un pacco contenente 100 mila euro, per uno contenente 32 mila euro. Non male come vincita, bisogna ammetterlo, ma quando si perde così tanto, lasciando in trasmissione tutti quei soldi, non si riesce a gioire della vincita e si pensa solo alla differenza persa.

Sui social si sono scatenate diverse polemiche, le quali hanno attaccato la produzione di “Affari tuoi”. Un utente, ad esempio, ha scritto: “L’inutilità di ogni ragionamento, tanto il Dottore può offrire poco sia perché nel pacco c’è una cifra bassa sia per far credere che sia bassa e invece c’è tanta roba”. Ma questo non è il solo commento amareggiato che si legge sul web.

Le polemiche degli utenti rivolte alla trasmissione di Rai 1

“Penso che tante persone non sappiamo giocare, né leggere le dinamiche del Dottore”, ha spiegato qualcun altro, e ancora, “Se dovessi partecipare a questo gioco la Rai dovrebbe darmi ad honorem 300 mila euro per generazioni che paghiamo il canone per vedere il nulla”. Infine, un altro utente ha aggiunto che “Ben pochi rischiano e nessuno se la sente di rifiutare l’ultima offerta, rinunciando ai soldi”.

Insomma, “Affari tuoi” solleva molteplici polemiche, lo fa da tanti anni ormai, perché è un gioco di fortuna. In tanti lamentano un andamento costante molto noioso, con puntate ripetitive, pochi colpi di scena, e pochi concorrenti disposti a rischiare il tutto per tutto fino alla fine, tornando a casa con una vincita modesta, ma che almeno resta una vincita.

Probabilmente, una trasmissione del genere ha ormai stufato il pubblico, dopo oltre 20 anni, perché è tutta dettata dalla casualità. Col il passaggio di Amadeus a Discovery, chissà se “Affari tuoi” proseguirà dal prossimo autunno, gli ascolti sono in calo costante da diverso tempo.

Gestione cookie