600 bambini e solo 3 donatori di sperma: ora scatta l’allarme, malattie genetiche

Scatta l’allarme su tre donatori di sperma, i quali hanno contribuito alla nascita di oltre 600 bambini, si temono diverse malattie genetiche.

Analisi laboratorio sullo sperma
Analisi laboratorio sullo sperma (Fiorenzaoggi.it)

La vicenda è emersa a seguito di un documentario della Production Pixcom Inc, casa produttrice che ha investigato e poi realizzato un docufilm sul concepimento di figli di donne impossibilitate ad averne uno. Il documentario, però, ha messo in luce un dato inquietante. In una regione del Canada, tre uomini, tre donatori seriali, sono responsabili della nascita di oltre 600 bambini.

Lo scandalo, però, è legato all’assenza di controlli, perché i donatori si possono recare tranquillamente in clinica e donare lo sperma, senza accertamenti. Centinaia di mamme hanno sollevato il caos a seguito del documentario, preoccupate per le modalità poco sicure con cui viene donato il seme. I tre donatori hanno sfruttato Facebook per proporsi alle donne desiderose di avere un figlio.

Scandalo in Canada, tre donatori seriali hanno contribuito alla nascita di oltre 600 bambini

Spermatozoi
Spermatozoi (Fiorenzaoggi.it)

Gli autori del documentario, Marie Christine Bergenon e Maxime Ladry, hanno raccolto informazioni sui tre uomini, per poi essere subissati di messaggi da parte delle mamme che hanno avuto figli grazie al seme di questi donatori. Si è scoperto che i tre donatori appartengono alla stessa famiglia, perciò significa che, in un territorio limitato del Canada, ora esistono oltre 600 bambini con gli stessi geni.

In pratica, si tratterebbero di fratellastri, una condizione che metterebbe a rischio la salute della zona, dando origine a numerose malattie genetiche. Tante madri sono rimaste inorridite, e hanno puntato i dito contro il Ministero della Salute canadese, l’Health Canada, per non aver supervisionato nei centri sanitari citati dal documentario, senza fare accertamenti.

Disastro in una regione del Canada: oltre 600 fratellastri e una rara malattia genetica

Inoltre, a seguito delle indagini, si è scoperto che due dei donatori soffrono di una rara malattia genetica che colpisce il fegato. Lo ha ammesso uno dei donatori, il quale ha cercato di contattare le 96 madri a cui a donato il seme per avvertirle della scoperta della sua malattia. Il 32enne aveva iniziato a donare sperma per racimolare qualche soldo.

La donazione del seme ha un prezzo medio di 100 dollari. Ora le mamme dovranno far controllare i propri bambini in una clinica specializzata, per sapere se i bimbi sono stati colpiti dalla stessa malattia. Insomma, due gravi effetti in una regione limitata del Canada. Un disastro ad opera di soli tre donatori, che mette in luce la negligenza di alcune strutture sanitarie.

Impostazioni privacy