Il 25 Aprile in Toscana. Il calendario degli eventi celebrativi città per città, tra dibattiti commemorazioni ed incontri.
Sarà ancora una volta un 25 Aprile accompagnato dalle polemiche quello che ci apprestiamo a vivere. Una delle celebrazioni laiche più importanti del nostro Stato sta segnando negli ultimi anni una divisibilità che non dovrebbe esserci perché resta il dato storico importantissimo del giorno che segnò la liberazione dal nazi-fascismo.
La Toscana quest’anno è protagonista d’eccezione delle celebrazioni, in virtù dell’arrivo del Presidente Sergio Mattarella a Civitella, piccolo borgo della Valdichiana, dove 244 civili furono trucidati dalle truppe naziste. Le principali città della Regione celebreranno il 25 Aprile tra cortei, incontri pubblici, dibatti e proiezioni; di seguito il programma completo.
25 Aprile, il calendario degli eventi in Toscana
Partiamo dal capoluogo di Regione; Firenze ha previsto per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia, la tradizionale cerimonia di deposizione della corona di alloro in memoria dei caduti in Piazza dell’Unità Italiana, appuntamento alle 10. Alle ore 11 è prevista la cerimonia sull’arengario, qui prenderanno la parola il sindaco Nardella, la presidente di Ampi Firenze Vania Bagni e tre studenti delle scuole superiori fiorentine che hanno preso parte al progetto “Percorsi Resistenti. Snodi, luoghi e protagonisti della lotta di liberazione nel territorio fiorentino”. Nell’ambito dell’evento, lo scrittore Stefano Massini leggerà il monologo di Antonio Scurati censurato nei giorni scorsi in Rai.
A Prato, invece, a partire dalle 8 del mattino ci saranno i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio in ricordo della liberazione della città. A seguire da Piazza del Comune partirà una delegazione comunale che depositerà le 28 corone d’alloro ai monumenti e cippi commemorativi presenti sul territorio. Alle 9:30 è prevista una messa di suffragio nella Cattedrale di Santo Stefano, mentre dalle 10:30 partirà da Piazza Duomo un corteo che raggiungerà Piazza Santa Maria delle Carceri dove ci sarà l’Alzabandiera. Al circolo Arci Risaliti si San Giusto Ampi Prato organizza il pranzo del partigiano.
Pisa celebra il 25 Aprile quest’anno nel segno del ricordo di Carlo Smuraglia. Il programma delle giornata prevede alle 9 in Piazza dei Caduti di Cefalonia e Corfù la deposizione della colora d’alloro ai caduti. In Piazza XX Settembre la celebrazione istituzionale a cui parteciperanno le autorità locali. Nel pomeriggio dalle 17:30 in Logge dei Banchi ci sarà il concerto della Società Filarmonica di Pisa.
Le ragazze del ’45 saranno protagoniste a Lucca, nella città muraria giovedì 25 a partire dalle 15:30 presso il circolo delle Chiavi d’oro si terrà l’evento omonimo, qui Simonetta Simonetti intervisterà 10 donne raccogliendo testimonianze legate alla guerra e alla liberazione.
Infine, Follonica dove a partire dalle 10:30 di fronte al palazzo Comunale ci sarà la deposizione della corona d’alloro, dopodiché partirà un corteo che arriverà al Parco della Rimembranza. Al Casello idraulico di via Roma a partire dalle 17 ci sarà un concerto ci canzoni popolari.