%26%238220%3BTi+amo%2C+ho+bisogno+di+soldi%26%238221%3B%3A+allarme+truffe+romantiche%2C+colpiti+uomini+e+donne
fiorenzaoggiit
/ti-amo-ho-bisogno-di-soldi-allarme-truffe-romantiche-colpiti-uomini-e-donne/amp/
Cronaca

“Ti amo, ho bisogno di soldi”: allarme truffe romantiche, colpiti uomini e donne

Sono sempre più diffuse le truffe romantiche che avvengono tramite internet e che portano le vittime a sborsare soldi. Ecco come proteggersi.

Grazie a internet, sempre più persone sono connesse tra loro. I social hanno abbattuto le distanze creando nuovi legami virtuali. Sempre più persone sono schiave delle nuove tecnologie e vanno alla ricerca di follower e like per sentirsi meno soli. Contemporaneamente sono aumentate anche le app che permettono di trovare l’anima gemella. Da Tinder a Facebook dating, uomini e donne si iscrivono per entrare in relazione con un numero sempre maggiore di persone.

Allarme truffe romantiche, come proteggersi  – fiorenzaoggi.it

Non tutti i profili con cui si chatta però sono veritieri. Alcuni truffatori hanno capito le potenzialità che offre la rete e si nascondono dietro lo schermo del computer. Può capitare quindi di imbatterci in uomini e donne che in realtà usano le foto di altre persone e creano identità fittizie al solo scopo di truffarci e chiederci dei soldi. Si tratta delle romantic scam, ossia truffe romantiche, ma anche di revenge porn sempre più diffuso soprattutto tra giovanissimi. Molte vittime si vergognano a denunciare e quindi i reati denunciati sono minori rispetto a quelli reali.

Truffe romantiche, in cosa consistono e come proteggersi

Secondo i dati diffusi dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Ivano Gabrielli al quotidiano Il Giornale, attualmente si sono contano 283 casi di revenge porn (di cui 29 in danno di minori) e 115 persone indagate.

Cosa fare in caso di truffa- fiorenzaoggi.it

Mandare foto o video di nudo porta l’altro a poter diffondere queste immagini a chiunque anche solo per vendetta dopo la fine di una relazione. È consigliabile quindi evitare di mandare immagini in intimo al proprio partner. Nel 2021 invece si è registrato un incremento del 118 % delle truffe romantiche rispetto ai casi trattati nel 2020.

Le vittime sono uomini e donne di diversa età ed estrazione sociale che sognano di trovare l’anima gemella. Si affidano quindi a persone incontrate via chat ma che non hanno mia visto. Andando avanti nella conversazione, i truffatori spingono le vittime a fidarsi sempre di più e arrivano a chiedere dei soldi spiegando di essere in difficoltà economica.

Ti amo, ho bisogno di soldi” è una delle frasi più utilizzate dai malviventi. La vittima quando ci casca fa partire dei bonifici e poi il suo amato scompare nel nulla. E consigliabile quindi incontrare dal vivo le persone con cui parliamo, sempre di giorno e accompagnati da amici, per verificare che esistano realmente. Non bisogna inoltre vergognarsi e denunciare sempre.

Chiara Di Tommaso

Recent Posts

“Lascio tutto ai miei dipendenti”, l’incredibile scelta di un imprenditore

Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…

1 settimana ago

Non sappiamo decidere: cosa succede in realtà al nostro cervello

Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…

1 settimana ago

Obiettivo Milan: il bomber che manca ai rossoneri potrebbe essere ad un passo

Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…

1 settimana ago

Uomini e Donne, spunta il dettaglio tra Gaia e Daniele: i fan infuriati

Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…

1 settimana ago

Serie A, lotta salvezza: Empoli, la situazione aggiornata

Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…

1 settimana ago

Il panino al lampredotto simbolo di Firenze, scommetto che non lo hai mai assaggiato così

Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…

1 settimana ago