Sta tornando l’ora legale e sono diversi i vantaggi per cui converrebbe averla tutto l’anno: ecco quali sono.
La notte fra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo tornerà l’ora legale ovvero le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora in avanti e ciò porterà ad un allungamento delle giornate in vista della bella stagione, l’estate.
Diversi sono gli impatti negativi di questo cambio d’ora soprattutto sulla salute perché si assisterà a sbalzi d’umore e nervosismo dovuti dalle variazioni della quantità di luce che si assorbe nell’arco di una giornata. Ma non ci sono solo effetti negativi: c’è chi stima che converrebbe avere l’ora legale tutto l’anno per i tanti vantaggi che ci sarebbero, soprattutto sui consumi energetici e sulle bollette.
La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha evidenziato che l’adozione permanente dell’ora legale porterebbe a minori consumi energetici e a risparmi in bolletta con un beneficio complessivo stimato di circa 180 milioni di euro all’anno. Terna ha riportato che dal 2004 al 2022 l’Italia ha risparmiato enormi quantità di denaro ed energia grazie all’ora legale, contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2.
In particolare l’ora legale permette di sfruttare meglio la luce solare durante le ore serali e non c’è bisogno di accendere l’illuminazione in case ed uffici. Questo risparmio energetico ovviamente si ripercuote su bollette elettriche più basse sia per i consumatori che per le aziende. Allungandosi le giornate estive, l’ora legale offre più tempo per svolgere attività all’aperto dopo il lavoro o la scuola, promuovendo il benessere e l’attività fisica.
Inoltre, sempre dopo il lavoro, beneficiando delle ulteriori ore di luce, le persone si intratterranno maggiormente a fare shopping o a visitare luoghi di interesse. Così, Sima e Consumerismo No Profit stanno promuovendo delle petizioni per chiedere al governo di adottare l’ora legale tutto l’anno. Questo cambio avrebbe effetti positivi anche sull’ambiente perché risparmiando energia si ridurrebbero le emissioni inquinanti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 l’anno.
In ogni caso non sono da sottovalutare anche i contro di questa scelta come l’alterazione del ritmo circadiano delle persone che causa disturbi del sonno e riduce la qualità del riposo. Aumentano anche i disturbi dell’umore e i problemi cardiaci, per cui il corpo umano ha bisogno di un periodo di adattamento a questa variazione dell’ora. Insomma, bisogna valutare bene i pro e i contro di avere l’ora legale tutto l’anno.
Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…
Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…
Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…
Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…
Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…
Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…