È morto all’età di 79 anni l’attore Bernard Hill, conosciuto per i suoi ruoli in Titanic e Il Signore degli Anelli.
Un attore caratterista davvero iconico è venuto a mancare poco fa: la notizia ha fatto il giro dei media mondiali, perché si tratta di un grande protagonista del cinema internazionale. Stiamo parlando di Bernard Hill, conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in Titanic e Il Signore degli Anelli. Aveva esordito al cinema nel 1982 con un piccolo ruolo nel film Gandhi, regia di Richard Attenborough, premiato con due Oscar.
Da allora, ha partecipato a diverse pellicole di successo, ma il suo nome è legato appunto ai film sopraccitati, e Bernard Hill, a proposito di premi Oscar, deteneva un record davvero singolare. Nella storia del cinema, infatti, soltanto tre film hanno vinto ben undici statuette, e lui è stato presente nel cast di ben due di questi, ovvero appunto Titanic e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.
Nel film di James Cameron uscito nel 1997 e che ricostruisce in maniera romanzata una delle tragedie civili più famose del Novecento, Bernard Hill ha interpretato il ruolo del Capitano Edward Smith, mentre in due episodi della saga diretta da Peter Jackson e ispirata all’opera di Tolkien è stato Re Théoden. In carriera, è stato diretto tra gli altri anche da Peter Greenaway, Bob Rafelson, Stephen Hopkins e Clint Eastwood.
Bernard Hill, originario di Manchester, avrebbe dovuto tornare sugli schermi televisivi nella seconda stagione di The Responder, la serie che qui in Italia è disponibile per gli abbonati a Disney+. “Bernard Hill ha aperto la strada attraverso lo schermo, e la sua lunga carriera piena di ruoli iconici e straordinari è una testimonianza del suo incredibile talento”, lo ricorda la regista Lindsay Salt.
Per la musicista scozzese Barbara Dickson, se ne va “un attore davvero meraviglioso”, un giudizio che non può che essere condiviso, anche perché i suoi ruoli sia cinematografici che televisivi hanno fatto la storia. Tra tutti, molti in Gran Bretagna ricordano quello di Yosser Hughes in Boys from the Blackstuff, una serie tv che nel suo Paese d’origine viene considerata una delle migliori produzioni di sempre.
Bernard Hill avrebbe dovuto partecipare al Comic Con di Liverpool proprio ieri, ma ha dovuto annullare all’ultimo minuto, per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Nessuno però si sarebbe aspettato un epilogo di questo tipo, ovvero un lutto così repentino.
Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…
Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…
Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…
Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…
Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…
Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…