Un famoso medico ha rivelato qual è l’allenamento migliore per non ingrassare e tenere anche a bada il diabete.
Vuoi mantenerti in forma e, al tempo stesso, prevenire tante patologie? Allora dovresti fare certi tipi di esercizi. Vediamo di cosa si tratta.
Lo sport fa bene a prescindere dall’attività che si svolge. Pesi, crossfit, corsa, nuoto, danza: fare esercizio fisico con regolarità almeno 3-4 volte alla settimana è l’ideale per mantenersi non solo in forma ma anche in salute. Insieme a dieta sana e riposo, infatti, lo sport rappresenta uno dei 3 pilastri della salute. Naturalmente è necessario anche nutrirsi in modo corretto, bilanciato e senza eccessi.
L’esercizio fisico svolto con regolarità e costanza aiuta a prevenire o a combattere diverse patologie, soprattutto le malattie metaboliche come il colesterolo alto, il diabete e l’ipertensione. Si tratta, per lo più, di malattie causate da un’alimentazione ricca di grassi e di zuccheri e da uno stile di vita sedentario.
Queste patologie, se trascurate, possono danneggiare seriamente la salute del cuore. Infatti possono provocare ictus e infarti. Un famoso medico ha rivelato qual è l’allenamento migliore per perdere peso, tenere sotto controllo il diabete e mantenere il cuore sano.
Se vuoi restare in forma e godere di un buono stato di salute il più a lungo possibile, devi fare sport. Andare a camminare va benissimo ma è opportuno fare anche un tipo di allenamento più specifico. Ci sono esercizi che, in particolare, non solo aiutano a dimagrire ma migliorano la salute del cuore.
Il dottor Michael Mosley, medico e autore di parecchi libri sulle diete, ha spiegato che uno degli allenamenti più efficaci per dimagrire e promuovere la salute del cuore è l’allenamento HIIT: Hight Intensity Interval Training. Si tratta di eseguire una serie di esercizi alla maggiore intensità possibile per circa 30 secondi, fermarsi per 10-15 secondi e poi ripetere l’esercizio.
In tutto un allenamento HIIT dura circa 30 minuti e prevede esercizi cardio alternati ad esercizi con i pesi o a corpo libero per allenare braccia, spalle, gambe, glutei e addominali. Insomma è un allenamento breve ma completo e fa bruciare parecchie calorie. L’allenamento HIIT ha il vantaggio di essere breve e, dunque, è ideale per chi ha poco tempo perché si può svolgere anche in pausa pranzo oppure la mattina prima di correre a lavorare.
Si può eseguire in palestra o anche a casa seguendo qualche video tutorial sui social. Il dottor Mosley ha sottolineato il fatto che questo tipo di allenamento, se viene svolto con regolarità, a lungo termine apporta grandi benefici alla salute del cuore e può ridurre il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Infine un recente studio svolto su volontari anziani, ha dimostrato che svolgere l’allenamento HIIT almeno tre volte alla settimana, aumenta l’attività delle cellule mitocondriali fino al 70%.
Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…
Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…
Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…
Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…
Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…
Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…