E’ stato un successo, il Festival dello Sport svoltosi a viareggio, lo scorso fine settimana alfine di presentare, ai giovani ed ai loro genitori, la più ampia gamma possibile di discipline sportive tra le quali scegliere quella adatta alle proprie caratteristiche fisiche e psicologiche. La maggior parte delle discipline presenti, offriva una dimostrazione poco più che simbolica mentre la MMA, un’arte marziale di nuova generazione, ma ormai molto popolare anche nel nostro Paese, è riuscita, grazie alla Federazione XFC , ad organizzare degli incontri anche validi ai fini della qualificazione ai Campionati Italiani Pro.

E’ il caso dell’incontro tra i pesi medi Nico Napoletti e Gianmarco Marroquin, vinto da quest’ultimo per sottomissione dell’avversario.

Ci è piaciuta la determinazione di Marroquin, atleta del Team Puma, di Asti, che ha saputo mantenere la calma di fronte ad un inizio irruento di Nicoletti, fatto di attacchi pugilistici, apparsi però piuttosto scoordinati ed inefficaci, per trascinare l’avversario a terra e sottometterlo vincendo così l’importante incontro già alla prima ripresa. Per quanto riguarda i personaggi importanti dello sport, presenti al Festival non poteva mancare Marcello Lippi l’allenatore della nazionale di calcio Campione del Mondo nel 2006 e della Juventus per un lungo periodo, viareggino doc, che ha intrattenuto il pubblico nell’apposito spazio dedicato alla discussione.

Luca Monti

Ph. Vitaliy Kuzhelniy

Leave a Reply

  • (not be published)