Le misure restrittive adottate nell’ultimo anno per contenere la Pandemia hanno influito un po’ su tutti i settori di mercato, incluso quello immobiliare.
Soprattutto nelle grandi città, da sempre meta di fuori sede e turisti, la chiusura delle attività commerciali e la sospensione dei viaggi ha fatto sentire i suoi effetti anche sulle tendenze della domanda immobiliare e sui relativi canoni d’affitto.
Una città su tutte, Firenze, presa d’assalto ogni anno da studenti, lavoratori e viaggiatori ha assistito a un netto calo della domanda di appartamenti in affitto, sia di breve periodo che residenziali.
L’immediata conseguenza si è ripercossa proprio sui canoni d’affitto che, a dispetto di altri capoluoghi toscani, hanno subito un calo importante proprio a Firenze.
Il dato registrato è di -2,5% rispetto allo scorso anno, su una media di costi che si attesta comunque sui 14,5 Euro al mq.
Per certi versi, quindi, nonostante la diminuzione dei prezzi, resta sempre una delle città più care d’Italia e la più cara in Toscana, in termini di canoni d’affitto.
Che fare dunque, se si sceglie di trasferirsi a Firenze?
Le attività stanno pian piano riaprendo, il ritmo accelerato delle vaccinazioni fa ben sperare che presto si possa tornare alla normalità, incluse attività lavorative, accademiche e commerciali in presenza.
Presto, si tornerà a viaggiare e scegliere Firenze come meta per i propri studi o per lavoro e molti già si chiedono se sarà conveniente affittare un appartamento tutto per se.
La risposta è sì, perché nonostante la media dei costi sia comunque alta, ci sono ottime soluzioni, dislocate in diversi quartieri della città con un buon livello di vivibilità, a prezzi assolutamente vantaggiosi.
Per poterli scovare rapidamente e senza la necessità di effettuare trasferte preventive nel capoluogo toscano, si può consultare il portale online specializzato nelle locazioni di immobili Zappyrent, con un’ampia scelta di appartamenti in affitto a Firenze.
Il sito è stato studiato appositamente per consentire alla domanda e all’offerta di case in affitto di incontrarsi online, in modo assolutamente sicuro, rapido ed efficiente.
Il portale infatti raccoglie tutte le proposte pubblicate dai proprietari in un’apposita sezione dedicata alla città e consultabile gratuitamente dagli inquilini.
Questi ultimi possono anche impostare specifici parametri di ricerca, come budget, formula abitativa e periodo di permanenza, per ottenere risultati più focalizzati sulle proprie esigenze.
Nella mappa della città, poi, potranno orientarsi per confrontare i prezzi e verificare le zone più convenienti della su cui concentrarsi.
Sulla piattaforma Zappyent, infatti, non è difficile individuare proposte molto al di sotto della media di costi cittadina.
Nel quartiere Rifredi, ad esempio, canoni d’affitto si attestano sui 10 Euro al mq, mensili.
Nella zona di Poggio Imperiale si possono trovare soluzioni anche a partire da 13 Euro al mq.
Per le tasche più generose, poi, si sale anche oltre la media nel Centro Storico e nel quartiere di Campo Marte, dove i prezzi oscillano proprio tra i 15 Euro e i 20 Euro al mq.
Insomma ce n’è per tutte le esigenze.
Zappyrent, poi, risulta particolarmente sicuro per la chiusura degli accordi tra proprietari e inquilini online, grazie alla sua politica a tutela di entrambe le parti.
I proprietari, infatti, sono coperti dalla speciale “Protezione Zappyrent” che assicura il pagamento mensile ai titolari degli immobili a prescindere dal pagamento da parte dell’inquilino. Una formula che solleva anche quest’ultimo dalla necessità di attivare eventuali polizze fidejussorie.
Inoltre, la policy “Soddisfatti o rimborsati” prevede la restituzione delle somme versate nel caso in cui gli inquilini si ritrovino ad occupare appartamenti con caratteristiche e in condizioni differenti da quelle presentate nell’annuncio.
A chiudere l’efficienza del servizio, infine, c’è l’assistenza costante da parte di Zappyrent, con apposito servizio clienti, per tutta la durata della permanenza nell’immobile scelto.

Leave a Reply

  • (not be published)