E’ senza dubbio uno dei primi obiettivi e benefici che i giovani non vedono l’ora di poter utilizzare: ma come si utilizza il bonus cultura?
Come tutti noi ben sappiamo, nel momento in cui si diventa maggiorenni o in ogni caso si entra nell’anno della propria maggiore età, già da qualche anno c’è un beneficio che nessuno riesce davvero a ignorare e che soprattutto diventa anche uno dei più ghiotti agli occhi dei beneficiari. Stiamo parlando proprio del cosiddetto bonus da 500 euro introdotto ormai quasi una decina di anni fa e pensato proprio per poter aiutare i neo diciottenni nell’approccio della cultura.
E soprattutto nell’avvicinarsi al mondo dell’arte e dell’intrattenimento, oltre che dello spettacolo, che ci circonda ma che spesso è fuori dalla loro portata per colpa di cause economiche. Negli anni, però, questo bonus ha subito non poche variazioni fino ad andare incontro a una vera e propria rivoluzione proprio nel corso di quest’anno corrente: per sapere di cosa stiamo parlando e come poter godere di questo benefit economico, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cominciamo subito col dire che quando parliamo della cosiddetta Carta Cultura Giovani in realtà facciamo riferimento a un’evoluzione di quella che, fino a qualche anno fa, era invece conosciuto come Bonus Cultura. Quest’ultimo, infatti, era un vero e proprio bonus che spettava di diritto a tutti coloro che compivano diciott’anni e che permetteva l’accesso a un buono di 500 euro da poter usare per l’acquisto di libri, di cd ma anche di biglietti per concerti, spettacoli e visite a musei.
Nel corso di quest’anno, e in particolare a partire dal 31 gennaio, questo bonus Cultura è andato però incontro a una modifica molto importante e attualmente è conosciuto con il nome di Carta Cultura Giovani. Si tratta, nello specifico, di un bonus non più rivolto a tutti i giovani ma a coloro che (come in precedenza) hanno compiuto i diciott’anni e che hanno un ISEE che non supera i 35 mila euro.
Ma arriviamo adesso a quello che senz’altro importa più di tutto, ovvero come possiamo fare per richiedere questo ghiottissimo bonus da 500 euro. Cominciamo subito col dire che c’è tempo fino al 30 giugno per poter fare domanda e ricevere i soldi in questione, collegandosi al sito del Ministero della Cultura.
Per accedere, non bisognerà fare altro che sfrutterà il proprio account SPID o CIE, e potrete godere dei suoi benefici. I soldi in questione, infatti, potranno essere utilizzati per l’acquisto di biglietti teatrali, per andare al cinema ma anche per vedere spettacoli da vivo. Infine, rientra anche la possibilità di comprare libri, abbonamenti a quotidiani, cd e dvd.
Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…
Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…
Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…
Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…
Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…
Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…