Nel 2024 circa 5 milioni di italiani non riescono ancora a vedere la tv: un dato preoccupante per la Rai, ecco cosa è stato scoperto
Una grosso problema ancora molto attuale nel 2024. Nonostante le innovazioni tecnologiche, cinque milioni di italiani non riescono a guardare la tv e le colpe non sono assolutamente dei cittadini.
Anche nel 2024 esistono milioni di italiani che non riescono a vedere la Rai. Con l’introduzione del digitale terrestre, i cambiamenti non sono avvenuti in ogni parte d’Italia allo stesso modo. E le cose si sono aggravate con il passaggio al digitale terrestre di nuova generazione e con i tanti cambi di frequenze tv. La situazione è peggio di quel che si possa pensare, come hanno denunciato di recente alcune associazioni.
Di recente è stata effettuata la mappatura di tutte quelle zone d’Italia senza segnale telefonico, e allo stesso tempo sono state rilevate tutte le aree senza segnale televisivo, e questo grazie all’Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani (Uncem).
Soprattutto chi abita in zone montane e rurali ha provato a farsi sentire per chiedere al Governo di avviare investimenti con l’intervento dei broadcaster. Lo stesso Presidente dell’Uncem, Marco Bussone, ha rivelato come serva un piano nazionale per dare il segnale a tutte le zone, anche a quelle più interne e impervie.
Secondo alcune stime sarebbero ancora 5 milioni gli italiani che hanno difficoltà a vedere i canali Rai: una problematica mai risolta del tutto anche a distanza di anni. In alcune aree è impossibile prendere qualsiasi segnale televisivo: bisogna attrezzarsi con una parabola, tv-sat e decoder per vedere la tv andando ad aggiungere costi mensili davvero imponenti.
Così l’Uncem ha invitato tutti i cittadini che hanno problemi a segnalare i paesi in cui il segnale tv è assente con l’obiettivo di creare una mappatura aggiornata del territorio. Solo conoscendo con precisione tutti questi piccoli paesi si potrà cominciare a pensare alla soluzione di questo problema.
Secondo il rapporto Auditel-Censis, le smart tv hanno superato le tv tradizionali con i servizi in streaming: le tv con Internet sono 21 milioni, mentre un milione e mezzo in meno quelle tradizionali. Secondo queste stime 8 milioni e 400.000 famiglie non hanno in casa un televisore compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione. Inoltre, un milione e mezzo di persone è senza tv, vista l’assenza dell’apparecchio televisivo. Infine, due milioni di famiglie non si collegano a Internet da casa.
Un imprenditore vinicolo del Friuli ha lasciato la sua cantina in eredità ai dipendenti, che…
Cosa succede nel nostro cervello nel momento in cui ci troviamo di fronte a troppe…
Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a…
Gli studi di Uomini e Donne tremano per via di un retroscena inaspettato riguardante Gaia…
Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione…
Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato…