La casa editrice Panini di Modena, ha annunciato, durante l’edizione di Lucca Comics 2020, di aver acquisito i diritti per l’Italia della Dc Comics, e per celebrare e pubblicizzare questo importante accordo commerciale, ha dato il via ad un’interessante operazione di marketing, facendo realizzare agli street artist Solo e Diamond, un murale che raffigura Batman e Robin, nello stile di Frank Miller, disegnatore del “Ritorno del Cavaliere Oscuro”, ed è visibile, a Modena, su una parete esterna della Polisportiva Modena Est, in Viale dell’Indipendenza 25. Si tratta come detto, di un’operazione di marketing, più che celebrativa, mirata specificamente al mondo della street art, che da sempre ha molti punti in comune con quello del fumetto, e si rivolge ad un pubblico giovane ed appassionato di disegno. Complimenti quindi alla Panini, che ha saputo trovare una strategia di marketing, a basso costo, ma certamente efficace per il target di clientela, al quale i suoi prodotti si rivolgono. Ma soprattutto quest’operazione ha dato visibilità ed istituzionalità, appunto, alla street art, anche in una città di provincia come Modena, meno avvezza probabilmente a tale tipo di arte, rispetto alle aree metropolitane di maggiori dimensioni. Lunga vita quindi al fumetto ed alla street art, che sono, a nostro avviso, un binomio perfetto.

Per quanto riguarda i prodotti editoriali della Dc Comics, che la Panini editerà a partire dal prossimo anno 2021, si tratta di svariate serie, tra le quali citiamo, con un’immagine esemplificativa per ciascuna, non volendo togliere ai lettori il gusto di scoprire da soli, le serie in questione:

“Joker War”

“Dark Nights: Death Metal”

Della quale non possiamo esimerci dal segnalare il nostro gradimento per lo stile della serie, elaborata da: Scott Snyder ai testi, Greg Capullo ai disegni, Jonathan Glapion alle chine, e FCO Plascencia ai colori

“Endless Winter”

“Batman Cavaliere Oscuro III Razza suprema”

“Dc Future State”

Vedremo l’anno prossimo, se queste nuove serie della Dc Comics, sapranno essere al passo con le precedenti, ed avranno lo stesso successo di pubblico.

Leave a Reply

  • (not be published)